“Una firma per dire stop al glifosato“. È l’appello lanciato daLifeGatesocietà punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile in Italia, per aderire alla petizione Ice (Iniziativa Cittadini Europei) che punta a bandire l’utilizzo di pesticidi contenenti il glifosato da tutta l’Europa e che in Italia è promossa, tra gli altri, da WeMove. “Questa, per l’Europa, è un’occasione senza precedenti per muoversi compatta e unita verso un’ agricoltura sostenibile e libera da rischi per la nostra salute”, afferma Enea Roveda, amministratore delegato di LifeGate.
Il glifosato è il componente principale di uno dei pesticidi più usato al mondo e recenti rilevazioni, spiega LifeGate in un comunicato, rivelano una sua presenza sempre più consistente nelle nostre acque e nei nostri cibi. Negli ultimi anni, è al centro di un acceso dibattito su una sua presunta pericolosità per l’uomo: mentre l’Organizzazione mondiale della Sanità l’ha bollato come probabilmente cancerogeno, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha giudicato come improbabile una sua eventuale cancerogenicità. 
LifeGate è da sempre in prima linea nel dare rilevanza al tema del glifosato: ha prodotto la prima videoinchiesta italiana, realizzata dal giornalista Massimo Colombo, e ha sempre dato voce a ogni iniziativa finalizzata alla sensibilizzazione relativamente alla sua presunta pericolosità. Fino all’invito a firmare la petizione Ice: “Entro fine anno dovranno essere presentate un milione di firme provenienti da 7 Paesi diversi dell’Ue, quindi diventa fondamentale il coinvolgimento di ogni cittadino europeo”, è l’appello di Roveda.
“Questo è l’anno in cui potremmo davvero bandire il glifosato dall’Europa – ribadisce Simona Savini, attivista di WeMove Italia – e gettare le basi per un’agricoltura libera dai pesticidi”. “Siamo felici che LifeGate si unisca a questa battaglia – aggiunge – in Italia c’è molto da fare per spingere le istituzioni a fare scelte che tutelino concretamente l’ambiente e la salute”.

Glifosato, l’appello di LifeGate a firmare la petizione europea per bandirlo: “Liberi da rischi per la nostra salute”
*****
Estadística mensual de Nogal de Vida:
Muchas gracias queridos lectores

Patricia

Páginas vistas por países

Gráfico de los países más populares entre los lectores del blog
EntradaPáginas vistas
Estados Unidos
6535
Noruega
1464
Argentina
987
Alemania
422
Ucrania
385
Francia
279
España
124
Rusia
99
Polonia
94
Irlanda
88