Alma de Nogal : Los Chalchaleros

jueves, 19 de julio de 2012

Punta Chiappa: in navigazione e immersi nel buio. “Per mare, di villa in villa”: cultura in navigazione lungo la costa da una proposta di Farida Simonetti, Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Liguria.

Punta Chiappa: in navigazione e immersi nel buio


Riceviamo e pubblichiamo

http://www.levantenews.it/index.php/2012/07/17/punta-chiappa-in-navigazione-e-immersi-nel-buio/

“Per mare, di villa in villa”: cultura in navigazione lungo la costa da una proposta di Farida Simonetti, Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Liguria. L’iniziativa è giunta al quarto appuntamento: “Un mare di… silenzio”, meditazione nel buio al largo di Punta Chiappa. L’esperienza del silenzio “immersi” nella natura tra mare e stelle con la guida di Michela Roccatagliata, insegnante yoga.

La novità della quarta edizione di “Per mare di villa in villa” è creare, grazie alla disponibilità dei battelli della Società Trasporti Marittimi “Golfo Paradiso” di Camogli, occasioni non solo di conoscenza, come nelle conferenze dedicate alle architetture della costa, ma anche vere e proprie esperienze di benessere interiore. arida Simonetti ha per questo inserito un appuntamento dedicato al…. Silenzio. Soprattutto per chi non ha mai provato esperienze simili, l’incontro di giovedì 19 luglio, di notte, vuole offrire l’opportunità di provare ad abbandonarsi ad ascoltare i suoni della natura e vivere l’estate anche come momento di calma e pace grazie alle caratteristiche straordinarie che può offrire in questo senso il paesaggio incontaminato del Promontorio di Portofino.Per sperimentare questa sensazione ci si potrà imbarcare e raggiungere la baia di San Fruttuoso, immersa nel buio e nel silenzio, e guidati dall’insegnante yoga Michela Roccatagliata, vivere intensamente il contatto con la natura, il mare, il cielo stellato, come ambiente ideale per ritrovare se stessi. Come dice Michela Roccatagliata, responsabile della Scuola di Formazione Insegnanti Yoga, “L’idea nasce dalla consapevolezza di un’esigenza sempre più allargata di ritrovare occasioni di pace per “fare silenzio” e “ricontattarsi”.
Quale strumento può essere più utile del contatto con la natura, in uno spazio come il mare notturno quando voci e luci restano lontane, e poche, per creare uno spazio di tempo silenzioso dove semplicemente sappiamo e sentiamo di essere. Conquistato il silenzio della mente possiamo recuperare energie che ci consentono di ritrovare obiettività, verità, serenità. Si sarà accompagnati in questo spazio silenzioso, in quell’attimo libero tra un pensiero e l’altro, libero da condizionamenti, ricordi, collegamenti…dove c’è solo tranquillità, eternità e pace”.

Partenza da Genova h 21.30 / rientro a Genova h 00.30 c. / costo € 20 – partenza da Camogli h 22.30 / rientro a Camogli h 23.30 / csto € 15. E’ indispensabile prenotare presso Soc. Battellieri “Golfo Paradiso” – tel. 0185 772091

No hay comentarios:

Publicar un comentario