«Non mi ha soddisfatto che la scienza non è riuscita a fare il virtuoso professato ".( Sallustio )
Abbiamo voluto dire addio pure , aggiungendo bit lasciate dalle lacrime e impotenza sparsi queste ore . Ognuno di noi nella loro provincia , o nel paese vicino , ma in corso sulla vicenda di ogni mossa , ogni viaggio , ogni discorso . Insieme o separati ma uniti nello scopo .
Diciamo solamente così a lungo, e alla fine di ogni riunione . Così abbiamo stringendo ogni pezzo , ho scritto questa lettera per voi a leggere quando si può :
- "Ci sentiamo una immensa tristezza per la morte di Andrea , ci ha dato l'affetto e il rispetto che pochi concessione di contribuire alla conoscenza dei luoghi tranquilli dove lavoriamo ricordargli quel particolare considerazione e di affetto espressa da . chiamandoci "giovani ricercatori dell'Università nazionale di Río Cuarto " e che hanno utilizzato generosamente citato nei suoi discorsi e il valore futuro Argentina scienza .
Andrew ci ha insegnato che la virtù principale del ricercatore è impegnato e ci ha intrisa di orgoglio per la partecipazione a una comunità scientifica coinvolta con veri problemi umani della generazione a cui apparteniamo . Abbiamo lasciato l'insegnamento che non c'è carta , rivista o conferenza accademica che consentono di arrivare dove è entrato , a forza del suo impegno per il popolo . Andrés Carrasco ha un posto d'onore nella storia della scienza Argentina e anche un posto nella vita di coloro che lottano storia .
Si prega di prendere il tempo noi l'opportunità di restituire alla nostra dedizione , impegno e da quella , tutta la fede e la speranza che ha messo su di noi . "
(Dr. Delia Aiassa Dr. Fernando Manas - . Gem Laboratory - Università Nazionale di Rio Cuarto , Córdoba )
- . "Con grande dolore e ricordare il dolore questo combattente non dimentico quando nella riunione presso la Rosa Galisteo , ho convocato dalla Camera dei Deputati della Provincia di Santa Fe mi ha spinto a continuare sulla strada della esclerecimiento danni causati dalle sostanze chimiche in vita . " (Dr Rodolfo Páramo , Malabrigo , Santa Fe )
In quell'occasione precisamente il 9 settembre 2009 con il dottor Horacio Lucero , ONG e santafesinos scienziati , ci ha tenuto una conferenza sul tema " L'uso di prodotti chimici agricoli , produzione del modello e la salute umana " Alli scherzosamente ha detto il dottor Páramo continuare la lotta perché - " per le vostre lamentele che ho fatto lo studio di glifosato " ... avevamo cominciato a vagare per il paese come molti dei rappresentanti e università ci convocati . Così siamo andati a Paraná , La Pampa e Santa Fe dopo l'incontro alla Camera dei Deputati : " . Osservatorio del glifosato " del Autobus in comune , pasti , furgoni o auto , cantando e scherzando ci siamo uniti alla passione per questa lotta contro l'etica praticata meno veneno.Quien chiesto di valutare la scientifica , ma nessuno osava farlo. Chi rapporto letteratura meno rispettata sui pericoli di glifosato ha chiesto la pubblicazione in riviste scientifiche , ninguneando il loro lavoro . La Chemical Research in Toxicology ha pubblicato il suo studio , la consultazione deve essere oggi nel mondo scientifico , dove il diserbante è una brutta parola . Ma il ministro della soia non poteva sopportare l'impertinenza della Ricerca Scientifica e negati promozione per Senior Investigator , alla fine del 2013 . Molte coppie allontanati e tanti altri lo hanno sostenuto , ma a casa CONICET , non lo ha mai perdonato " prendere piede piatto ", come erano soliti fare decirnos.Esos scienza senza coscienza .
- "Oggi non mi sentivo bene tutto il giorno , qualcosa circa lo psichico e emoción.Sin vorrei notato questo triste notizia : La partenza di una persona eccellente e ricercatore Dr. Carrasco.Tuve l'onore di incontrarlo nel Giorno del il glifosato al Congresso della Nazione , dove un saluto di riconoscimento transpersonale : Looking ha parlato di essere profondamente ferito dalla situazione reale del paese : una sostanza chimica , assurda guerra che distrugge un Nación.La malato e la vita non sarà uguale . era un pilastro , un reggiseno che ricorreva a denunciare desastre.Hasta internazionali sempre voluto questo amico, il dottor Andres Carrasco " ( Ing. Agr. Roccatagliata Patricia Isabel Vicente López , Buenos Aires )
- "Non ho mai incontrato una persona con le caratteristiche di questo straordinario scienziato Una perfetta coerenza tra quello che ho pensato che ho detto e fatto con una formazione accademica che lo avrebbe posizionato come un altro dei suoi tanti colleghi piedistalli .. scienza . però aveva una umiltà e generosità mai visto prima , almeno per me . Tale generosità fatto la loro pubblicazione principale in tutto il mondo conosciuto circa gli effetti del glifosato su embrioni di anfibi citare espressamente la mia comunicazione personale da uno dei quali si è deciso di indagare su questa delicata questione e sapevo che sarebbe stato l'inizio di una campagna denigratoria vizioso. Senza saperlo , mi ha contattato per chiedere il permesso per posizionare l'appuntamento . Ho condiviso con lui una decina al massimo conferenze in cui ho convocato per la sua intermediazione e la coesistenza di viaggio e hotel conclusa conoscere una persona con un senso di grande come il suo senso dell'umorismo critico . Non ha mai cessato di stupire la sua empatia con coloro che sono colpiti dal sistema , in quanto la loro determinazione di ferro per affrontare il modello ultradefensores . Come quando qualcuno nella legislatura di Santa Fe ciò che voleva perdere tempo con l'argomento che se mettiamo "Coca Cola" , probabilmente gli embrioni hanno malformazioni come ha dimostrato ..... Andrea , ha lasciato il palco , è venuto " faccia a faccia » e lui rispose con il copertoncino " sa qual è il problema ? Noi non siamo spruzzato con 200 milioni di litri di "Coca Cola" , sì , con quella quantità di Glifosate !
Oggi abbiamo perso comandante di plotone , il nemico più preparato e temeva che aveva questo sistema di produzione selvaggia , non di cibo, ma di carta moneta . Così siamo confusi , malmenato e smembrato con una tristezza che la alma.Pero deve essere la sua lotta costante per guidare noi e unirci , a ciò che Andrew ha difeso il suo corpo e l'anima , è il nostro faro .
Siamo convinti che la tua figura con il tempo assume una dimensione globale e il coraggio con cui ha difeso la sua volontà illuminare generazioni idee solo in cerca di un modo migliore e più sano di vivere , mettendo la scienza come strumento al servizio della verità e la giustizia sociale .
Grazie per avermi dato la fortuna di aver condiviso la tua amicizia caro amico Andrés Carrasco " . (Dr. Horacio Lucero , Resistencia , Chaco )- "Amico Goodbye" (Dr Hugo "Bubi" Gomez Demaio, Misiones)
- "Dopo la telefonata da un collega attivista instancabile , Dr. Graciela Vizcay Gomez, che mi ha dato inimmaginabile doloroso come la notizia della morte del Dott. Andrés Carrasco , e l'impossibilità di essere in grado di accompagnarlo in questo fine , voglio fare da qui ancora il mio dolore e il dolore , ricordando le sue lezioni , ho avuto l'opportunità di assistere e partecipare a molti di loro e l'onore di conoscerti , apprezzare e valorizzare come uno scienziato , ma soprattutto come persona attivista sociale , diffondendo la loro conoscenza senza meschinità fianco di coloro che lottano contro il modello di produzione genocida prodotta con l'uso incontrollato di agro tossici .
E io dico attivista sociale dalla sua umiltà e buona persona era ; perché piuttosto che parlare della sua scoperta circa gli effetti del glifosato , avvertito con forza , preoccupazione e perché , purtroppo , sulla coaptazione attraverso una penetrazione neofilantropismo di società ; nei vari campi del sapere e della scienza e l'educazione degli argentini sapere.
Scientificamente , non possiamo non riconoscere e accogliere qui in Argentina e nel mondo ; attaccato perché "è andato al ponte ", o altrimenti come si dice e lui ha detto che " è impossibile riguarderà il sole con le mani " ; e un diffusore come persona militante , attraverso le sue lezioni , per me , i diritti umani fondamentali alla vita , con una nascita sana , cibo sano , un ambiente sano , la diversità biologica naturale , la libertà e l'espressione del pensiero ; dalla sua vasta esperienza e conoscenza scientifica e sensibilità umana .
Gentile Dottore Andrés Carrasco , dal luogo che che tocca ognuno di noi, lotterà per sensibilizzare e questo laboratorio fenomenale sperimentazione aperto che hanno reso la nostra fermata Argentina definitivamente sapere.
Riposa in pace e che Dio vi benedica . " ( Dott. Robert Lescano , Basavilbaso , Entre Ríos )
- "E 'morto un grande combattente , un grande scienziato e un grande uomo .... tutti giuravano continuare la lotta per la luce , la verità e la vita!
(Dr. Joel Filartiga Holden . Asuncion , Paraguay )
- "Non ho parole per esprimere la tristezza profonda che mi porta alla morte di Andrew Argentina perso un ricercatore indipendente e patriota ho perso un amico sperare vostri ricercatori immediati ambiente , continuare il post .... " (Dr Stella Leites Benitez , Asuncion Paraguay)
Il 14 Marzo 2014 in pensiero " un Papa chierichetto ", ci ha detto che " In Argentina , eccessivo vanto visualizza il fallimento corrente epistemologica del pensiero scientifico critico nel contesto dell'analisi delle attuali teorie . " Ha detto che le " svolta tecnologica " si avventura in natura incerta l'applicazione di "vendere certezza " delle procedure , e descritto come coloro che funzionale e necessario per le grandi imprese ancora vita : "C'è in tutti questi discorsi , un sacco di ambizione , arroganza , scarsa comprensione della complessità biologica e poca scienza . Ci sono grandi occasioni e grande narrazione legittimante che gli scienziati onesti non possono evitare contestato , anche se le multinazionali comprano tutti gli editori di riviste e pubblicazioni scientifiche o bloccare le voci che sfidano il senso di productivista.La neoliberista scienza - scienza , il suo senso di ciò che , per chi e dove ? è in crisi e nella grande nazione non possiamo fingere di demenza , se vogliamo sopravvivere sovrano ".
Oggi, con i transgenici respinti cercando globale di convincere noi attraverso cisgenia , che utilizzano i geni stessi piuttosto strano corpo è sano , volgarmente legittimando la sua ambizione . Continua a giocare Dio e la scienza renga ideologia mascherata non è altro che un cerchio di muscolo - flessione dell'economia usa e getta e sostituibile .
Il desiderio della sorella e di suo figlio Andres , è che " continuare la lotta ", anche quando fa male il vuoto che lascia il gioco . Grazie per avermi permesso di camminare accanto a te . Questo è un breve addio e non addio per sempre definitivo.Hasta amico .
Fonte : Argentina Associazione dei GiornalistiAmbientali
"Podrán golpearme, encerrarme e incluso matarme. Pero no voy a ser lo que quieren que sea" (Steve Biko)
Abbiamo voluto dire addio pure , aggiungendo bit lasciate dalle lacrime e impotenza sparsi queste ore . Ognuno di noi nella loro provincia , o nel paese vicino , ma in corso sulla vicenda di ogni mossa , ogni viaggio , ogni discorso . Insieme o separati ma uniti nello scopo .
Diciamo solamente così a lungo, e alla fine di ogni riunione . Così abbiamo stringendo ogni pezzo , ho scritto questa lettera per voi a leggere quando si può :
- "Ci sentiamo una immensa tristezza per la morte di Andrea , ci ha dato l'affetto e il rispetto che pochi concessione di contribuire alla conoscenza dei luoghi tranquilli dove lavoriamo ricordargli quel particolare considerazione e di affetto espressa da . chiamandoci "giovani ricercatori dell'Università nazionale di Río Cuarto " e che hanno utilizzato generosamente citato nei suoi discorsi e il valore futuro Argentina scienza .
Andrew ci ha insegnato che la virtù principale del ricercatore è impegnato e ci ha intrisa di orgoglio per la partecipazione a una comunità scientifica coinvolta con veri problemi umani della generazione a cui apparteniamo . Abbiamo lasciato l'insegnamento che non c'è carta , rivista o conferenza accademica che consentono di arrivare dove è entrato , a forza del suo impegno per il popolo . Andrés Carrasco ha un posto d'onore nella storia della scienza Argentina e anche un posto nella vita di coloro che lottano storia .
Si prega di prendere il tempo noi l'opportunità di restituire alla nostra dedizione , impegno e da quella , tutta la fede e la speranza che ha messo su di noi . "
(Dr. Delia Aiassa Dr. Fernando Manas - . Gem Laboratory - Università Nazionale di Rio Cuarto , Córdoba )
- . "Con grande dolore e ricordare il dolore questo combattente non dimentico quando nella riunione presso la Rosa Galisteo , ho convocato dalla Camera dei Deputati della Provincia di Santa Fe mi ha spinto a continuare sulla strada della esclerecimiento danni causati dalle sostanze chimiche in vita . " (Dr Rodolfo Páramo , Malabrigo , Santa Fe )
In quell'occasione precisamente il 9 settembre 2009 con il dottor Horacio Lucero , ONG e santafesinos scienziati , ci ha tenuto una conferenza sul tema " L'uso di prodotti chimici agricoli , produzione del modello e la salute umana " Alli scherzosamente ha detto il dottor Páramo continuare la lotta perché - " per le vostre lamentele che ho fatto lo studio di glifosato " ... avevamo cominciato a vagare per il paese come molti dei rappresentanti e università ci convocati . Così siamo andati a Paraná , La Pampa e Santa Fe dopo l'incontro alla Camera dei Deputati : " . Osservatorio del glifosato " del Autobus in comune , pasti , furgoni o auto , cantando e scherzando ci siamo uniti alla passione per questa lotta contro l'etica praticata meno veneno.Quien chiesto di valutare la scientifica , ma nessuno osava farlo. Chi rapporto letteratura meno rispettata sui pericoli di glifosato ha chiesto la pubblicazione in riviste scientifiche , ninguneando il loro lavoro . La Chemical Research in Toxicology ha pubblicato il suo studio , la consultazione deve essere oggi nel mondo scientifico , dove il diserbante è una brutta parola . Ma il ministro della soia non poteva sopportare l'impertinenza della Ricerca Scientifica e negati promozione per Senior Investigator , alla fine del 2013 . Molte coppie allontanati e tanti altri lo hanno sostenuto , ma a casa CONICET , non lo ha mai perdonato " prendere piede piatto ", come erano soliti fare decirnos.Esos scienza senza coscienza .
- "Oggi non mi sentivo bene tutto il giorno , qualcosa circa lo psichico e emoción.Sin vorrei notato questo triste notizia : La partenza di una persona eccellente e ricercatore Dr. Carrasco.Tuve l'onore di incontrarlo nel Giorno del il glifosato al Congresso della Nazione , dove un saluto di riconoscimento transpersonale : Looking ha parlato di essere profondamente ferito dalla situazione reale del paese : una sostanza chimica , assurda guerra che distrugge un Nación.La malato e la vita non sarà uguale . era un pilastro , un reggiseno che ricorreva a denunciare desastre.Hasta internazionali sempre voluto questo amico, il dottor Andres Carrasco " ( Ing. Agr. Roccatagliata Patricia Isabel Vicente López , Buenos Aires )
- "Non ho mai incontrato una persona con le caratteristiche di questo straordinario scienziato Una perfetta coerenza tra quello che ho pensato che ho detto e fatto con una formazione accademica che lo avrebbe posizionato come un altro dei suoi tanti colleghi piedistalli .. scienza . però aveva una umiltà e generosità mai visto prima , almeno per me . Tale generosità fatto la loro pubblicazione principale in tutto il mondo conosciuto circa gli effetti del glifosato su embrioni di anfibi citare espressamente la mia comunicazione personale da uno dei quali si è deciso di indagare su questa delicata questione e sapevo che sarebbe stato l'inizio di una campagna denigratoria vizioso. Senza saperlo , mi ha contattato per chiedere il permesso per posizionare l'appuntamento . Ho condiviso con lui una decina al massimo conferenze in cui ho convocato per la sua intermediazione e la coesistenza di viaggio e hotel conclusa conoscere una persona con un senso di grande come il suo senso dell'umorismo critico . Non ha mai cessato di stupire la sua empatia con coloro che sono colpiti dal sistema , in quanto la loro determinazione di ferro per affrontare il modello ultradefensores . Come quando qualcuno nella legislatura di Santa Fe ciò che voleva perdere tempo con l'argomento che se mettiamo "Coca Cola" , probabilmente gli embrioni hanno malformazioni come ha dimostrato ..... Andrea , ha lasciato il palco , è venuto " faccia a faccia » e lui rispose con il copertoncino " sa qual è il problema ? Noi non siamo spruzzato con 200 milioni di litri di "Coca Cola" , sì , con quella quantità di Glifosate !
Oggi abbiamo perso comandante di plotone , il nemico più preparato e temeva che aveva questo sistema di produzione selvaggia , non di cibo, ma di carta moneta . Così siamo confusi , malmenato e smembrato con una tristezza che la alma.Pero deve essere la sua lotta costante per guidare noi e unirci , a ciò che Andrew ha difeso il suo corpo e l'anima , è il nostro faro .
Siamo convinti che la tua figura con il tempo assume una dimensione globale e il coraggio con cui ha difeso la sua volontà illuminare generazioni idee solo in cerca di un modo migliore e più sano di vivere , mettendo la scienza come strumento al servizio della verità e la giustizia sociale .
Grazie per avermi dato la fortuna di aver condiviso la tua amicizia caro amico Andrés Carrasco " . (Dr. Horacio Lucero , Resistencia , Chaco )- "Amico Goodbye" (Dr Hugo "Bubi" Gomez Demaio, Misiones)
- "Dopo la telefonata da un collega attivista instancabile , Dr. Graciela Vizcay Gomez, che mi ha dato inimmaginabile doloroso come la notizia della morte del Dott. Andrés Carrasco , e l'impossibilità di essere in grado di accompagnarlo in questo fine , voglio fare da qui ancora il mio dolore e il dolore , ricordando le sue lezioni , ho avuto l'opportunità di assistere e partecipare a molti di loro e l'onore di conoscerti , apprezzare e valorizzare come uno scienziato , ma soprattutto come persona attivista sociale , diffondendo la loro conoscenza senza meschinità fianco di coloro che lottano contro il modello di produzione genocida prodotta con l'uso incontrollato di agro tossici .
E io dico attivista sociale dalla sua umiltà e buona persona era ; perché piuttosto che parlare della sua scoperta circa gli effetti del glifosato , avvertito con forza , preoccupazione e perché , purtroppo , sulla coaptazione attraverso una penetrazione neofilantropismo di società ; nei vari campi del sapere e della scienza e l'educazione degli argentini sapere.
Scientificamente , non possiamo non riconoscere e accogliere qui in Argentina e nel mondo ; attaccato perché "è andato al ponte ", o altrimenti come si dice e lui ha detto che " è impossibile riguarderà il sole con le mani " ; e un diffusore come persona militante , attraverso le sue lezioni , per me , i diritti umani fondamentali alla vita , con una nascita sana , cibo sano , un ambiente sano , la diversità biologica naturale , la libertà e l'espressione del pensiero ; dalla sua vasta esperienza e conoscenza scientifica e sensibilità umana .
Gentile Dottore Andrés Carrasco , dal luogo che che tocca ognuno di noi, lotterà per sensibilizzare e questo laboratorio fenomenale sperimentazione aperto che hanno reso la nostra fermata Argentina definitivamente sapere.
Riposa in pace e che Dio vi benedica . " ( Dott. Robert Lescano , Basavilbaso , Entre Ríos )
- "E 'morto un grande combattente , un grande scienziato e un grande uomo .... tutti giuravano continuare la lotta per la luce , la verità e la vita!
(Dr. Joel Filartiga Holden . Asuncion , Paraguay )
- "Non ho parole per esprimere la tristezza profonda che mi porta alla morte di Andrew Argentina perso un ricercatore indipendente e patriota ho perso un amico sperare vostri ricercatori immediati ambiente , continuare il post .... " (Dr Stella Leites Benitez , Asuncion Paraguay)
Il 14 Marzo 2014 in pensiero " un Papa chierichetto ", ci ha detto che " In Argentina , eccessivo vanto visualizza il fallimento corrente epistemologica del pensiero scientifico critico nel contesto dell'analisi delle attuali teorie . " Ha detto che le " svolta tecnologica " si avventura in natura incerta l'applicazione di "vendere certezza " delle procedure , e descritto come coloro che funzionale e necessario per le grandi imprese ancora vita : "C'è in tutti questi discorsi , un sacco di ambizione , arroganza , scarsa comprensione della complessità biologica e poca scienza . Ci sono grandi occasioni e grande narrazione legittimante che gli scienziati onesti non possono evitare contestato , anche se le multinazionali comprano tutti gli editori di riviste e pubblicazioni scientifiche o bloccare le voci che sfidano il senso di productivista.La neoliberista scienza - scienza , il suo senso di ciò che , per chi e dove ? è in crisi e nella grande nazione non possiamo fingere di demenza , se vogliamo sopravvivere sovrano ".
Oggi, con i transgenici respinti cercando globale di convincere noi attraverso cisgenia , che utilizzano i geni stessi piuttosto strano corpo è sano , volgarmente legittimando la sua ambizione . Continua a giocare Dio e la scienza renga ideologia mascherata non è altro che un cerchio di muscolo - flessione dell'economia usa e getta e sostituibile .
Il desiderio della sorella e di suo figlio Andres , è che " continuare la lotta ", anche quando fa male il vuoto che lascia il gioco . Grazie per avermi permesso di camminare accanto a te . Questo è un breve addio e non addio per sempre definitivo.Hasta amico .
Fonte : Argentina Associazione dei GiornalistiAmbientali
FALLECIÓ ANDRÉS CARRASCO, INVESTIGADOR Y EX PRESIDENTE DEL CONICET
(1946-2014) El científico que enfrentó a Monsanto
Por Graciela Vizcay Gomez*
- " Después del llamado telefónico de una compañera militante incansable, Dra. Graciela Vizcay Gómez, que me dio tan dolorosa como inimaginable noticia del fallecimiento del Doctor Andrés Carrasco, y ante la imposibilidad de poder acompañarlo en este final, quiero hacerlo desde acá con todo mi dolor y pesadumbre, recordando sus disertaciones, que tuve la posibilidad de presenciar y participar en varias de ellas y el honor de conocerlo, apreciarlo y valorarlo como científico, pero fundamentalmente como persona militante social, difundiendo sus conocimientos sin mezquindades al lado de quienes luchan contra el modelo productivo genocida producido por el uso sin control de los agro tóxicos.
Y digo militante social desde su humildad y persona de bien que fue; porque más que hablar de su descubrimiento sobre los efectos del glifosato, el advertía con énfasis, preocupación y porque no con tristeza , sobre la coaptación a través de la penetración de un neofilantropismo de las corporaciones; en los distintos ámbitos del conocimiento y saber científico y educativo de los argentinos.
Científicamente, no se lo puede más que reconocer y aceptar acá en la Argentina y en el mundo; porque los que lo atacaron “ se fueron al mazo” , o de otra manera como se suele decir y él lo decía “ es imposible querer tapar el sol con las manos”; y como persona militante un difusor, a través de sus disertaciones, para mí ,de los derechos humanos fundamentales: a la vida, al por nacer sano, a la alimentación sana, a un ambiente sano, a la diversidad biológica natural, a la libertad y expresión del pensamiento; desde su amplia experiencia y sensibilidad humana y saber científico.
Estimado y apreciado Doctor Andrés Carrasco, sepa Ud. que desde el lugar que nos toca a cada uno, seguiremos luchando para que se tome conciencia y se pare definitivamente este fenomenal laboratorio de experimentación a cielo abierto que han convertido a nuestra Argentina.
Descanse en paz y que Dios lo bendiga. " (Dr Roberto Lescano, Basavilbaso, Entre Ríos)
"Poco me satisface aquella ciencia que no ha sabido hacer virtuosos a quienes la profesaron."
(Salustio)
Quisimos despedirte así, sumando los pedacitos que han dejado las lágrimas y la impotencia esparcidos a lo largo de estas horas. Estamos cada uno en su provincia, o en el país vecino, pero pendientes el uno del otro de cada movimiento, cada viaje, cada charla. Juntos o separados pero unidos en el objetivo.
Déjanos decirte solo hasta luego, como al final de cada encuentro. Así juntando cada trocito, te escribimos esta carta para que la leas cuando puedas:
-"Sentimos, una inmensa tristeza por el fallecimiento de Andrés, él nos brindó el afecto y el respeto que muy pocos otorgan a quienes contribuimos al conocimiento desde los lugares silenciosos en los que trabajamos. Recordamos de él esa particular consideración y cariño que manifestaba por nosotros llamándonos "los jóvenes investigadores de la Universidad Nacional de Río Cuarto" y a quienes solía generosamente mencionar en sus charlas como el futuro digno de la ciencia argentina.
Andrés nos ha enseñado que la principal virtud del investigador es su compromiso y nos ha impregnado de orgullo por participar en una comunidad científica involucrada con los problemas humanos reales de la generación a las que pertenecemos. Nos dejó la enseñanza que no hay paper, revista científica, ni congreso académico que habilite entrar donde él ingresó, a fuerza de su compromiso con el pueblo. Andrés Carrasco tiene un sitio de honor en la historia de la ciencia argentina y, también, un lugar en la historia viva de los que luchan.
Rogamos que el tiempo nos de la posibilidad de retribuirle con nuestra dedicación, y desde ese mismo compromiso, toda la fe y la esperanza que él puso en nosotros."
(Dra. Delia Aiassa. Dr. Fernando Mañas - Laboratorio GeMA - Universidad Nacional de Río CUarto, Córdoba)
-"Con mucha pena y dolor recuerdo a este luchador. No olvido cuando en el encuentro en el Rosa Galisteo, convocados por la Cámara de Diputados de la provincia de Santa Fe me instó a seguir en el camino de esclerecimiento del daño producido por los agroquímicos en la vida." (Dr Rodolfo Páramo, Malabrigo, Santa Fe)
En esa oportunidad precisamente el 9 de septiembre de 2009 junto al Dr Horacio Lucero, ongs y científicos santafesinos, dimos una conferencia sobre "Uso de Agroquímicos, Modelo Productivo y Salud Humana" Alli bromeando le manifestó al Dr Páramo seguir la lucha ya que -"Por tus denuncias yo realicé el estudio de glifosato"...Habíamos comenzado a peregrinar por el país a cuantas Cámaras de Diputados y Universidades nos convocaban. Así fuimos a Paraná, a La Pampa y a Santa Fe, luego del encuentro en la Honorable Cámara de Diputados de la Nación: el "Observatorio del Glifosato".
Compartimos micros, comidas, combis o automóviles, cantando y bromeando uníamos la pasión por esta lucha contra el veneno.Quien menos practica la ética pidió que evalúen al Científico, pero nadie se atrevió a hacerlo. Quien menos respetó la bibliografía del informe sobre los peligros del glifosato le exigía la publicación en revistas científicas, ninguneando su trabajo. La Chemical Research in Toxicology publicó su estudio, siendo hoy la consulta obligada en el mundo científico donde el herbicida es mala palabra. Pero el Ministro de la soja no podía soportar la impertinencia del Científico y le negaron la promoción a Investigador Superior a fines del año 2013. Muchos pares le dieron la espalda y otros miles lo apoyaron, pero en su casa el Conicet, nunca le perdonaron "sacar el pié afuera del plato", como solía decirnos.Esos mismos que hacen ciencia, sin conciencia.
-"Hoy no me sentí bien todo el día, algo referente a lo anímico y la emoción.Sin querer percibí esta triste noticia : La partida de una excelente persona e investigador, el Dr. Carrasco.Tuve el honor de conocerlo en la Jornada del Glifosato en el Congreso de La Nación, y allí un saludo de reconocimiento transpersonal : La mirada nos habló de un ser profundamente dolido por la situación real del país: Una guerra química, absurda, que enferma y destruye una Nación.La vida no será igual. Era un pilar, un sostén al que recurríamos para denunciar a nivel internacional este desastre.Hasta siempre querido amigo Dr. Andrés Carrasco" (Ing. agr. Patricia Isabel Roccatagliata, Vicente López, Buenos Aires)
-"Nunca conocí otra persona con las características de este admirable científico. Una coherencia sin fisuras entre lo que pensaba, decía y hacía. Con una formación académica que lo tendría que haber posicionado como a uno más de sus tantos colegas en los pedestales de la ciencia. Sin embargo poseía una humildad y generosidad nunca antes vista al menos por mí. Esa generosidad hizo que en su principal publicación conocida mundialmente acerca de los efectos del Glifosato en embriones de anfibios, citara expresamente mi comunicación personal a partir de una de las cuales se decidió a investigar sobre este tema tan delicado y que sabía sería el comienzo de una feroz campaña de desprestigio. Sin conocerme, se comunicó conmigo para pedirme autorización
para colocar la cita . Compartí con él una docena de conferencias donde en la mayoría me convocaban por su intermediación y en la convivencia de los viajes y los hoteles terminé de conocer una persona con un sentido del humor tan grande como su sentido crítico. Nunca dejó de sorprenderme su empatía
con los afectados por el sistema, como su férrea decisión para enfrentarse con los ultradefensores del modelo. Como cuando alguien en la legislatura de Santa Fé lo quiso incomodar con el argumento de que si poníamos “Coca Cola” a los embriones probablemente también tengamos malformaciones como las que él evidenció…..Andrés, dejó el estrado, se acercó “face to face” y le contestó con el contundente argumento: “el problema sabe cuál es? No nos están rociando con 200 millones de litros de “Coca Cola”, sí con esa cantidad de Glifosato!!
Hoy perdimos al jefe del pelotón, al enemigo más preparado y temido que tenía este sistema salvaje de producción, no de alimentos sino de papel moneda. Por eso estamos desconcertados, muy golpeados y con una tristeza que desmembra el alma.Pero ha de ser su inquebrantable lucha la que nos guíe y nos una, para que lo que Andrés defendió con su cuerpo y alma, sea nuestro faro.
Estamos convencidos que su figura a través del tiempo tomará una dimensión global y que el coraje con que defendió sus ideas iluminará a generaciones enteras que sólo buscan una mejor y más sana manera de vivir, poniendo a la ciencia como una herramienta al servicio de la verdad y la justicia social.
Mil gracias por darme la fortuna de haber compartido tu amistad querido amigo Andrés Carrasco." (Dr. Horacio Lucero, Resistencia , Chaco)
Y digo militante social desde su humildad y persona de bien que fue; porque más que hablar de su descubrimiento sobre los efectos del glifosato, el advertía con énfasis, preocupación y porque no con tristeza , sobre la coaptación a través de la penetración de un neofilantropismo de las corporaciones; en los distintos ámbitos del conocimiento y saber científico y educativo de los argentinos.
Científicamente, no se lo puede más que reconocer y aceptar acá en la Argentina y en el mundo; porque los que lo atacaron “ se fueron al mazo” , o de otra manera como se suele decir y él lo decía “ es imposible querer tapar el sol con las manos”; y como persona militante un difusor, a través de sus disertaciones, para mí ,de los derechos humanos fundamentales: a la vida, al por nacer sano, a la alimentación sana, a un ambiente sano, a la diversidad biológica natural, a la libertad y expresión del pensamiento; desde su amplia experiencia y sensibilidad humana y saber científico.
Estimado y apreciado Doctor Andrés Carrasco, sepa Ud. que desde el lugar que nos toca a cada uno, seguiremos luchando para que se tome conciencia y se pare definitivamente este fenomenal laboratorio de experimentación a cielo abierto que han convertido a nuestra Argentina.
Descanse en paz y que Dios lo bendiga. " (Dr Roberto Lescano, Basavilbaso, Entre Ríos)
-"Adios amigo" (Dra Hugo "Bubi" Gomez Demaio, Misiones)
-"Falleció un gran luchador , una gran científico y sobre todo un gran hombre....Juramos seguir tu lucha por la luz, la verdad y la vida !!!
(Dr. Joel Holden Filártiga. Asunción, Paraguay)
-"No tengo palabras para expresar la profunda tristeza que me ocasiona el fallecimiento de Andrés. Argentina perdió un investigador independiente y patriota. Yo perdí a un amigo. Espero que su entorno inmediato de investigadores, sigan la posta." (Dra Stella Benitez Leites, Asunción Paraguay)
El 14 de marzo de 2014 en sus reflexiones "De Papa a monaguillo" nos decía que "En la Argentina, el alarde desmedido muestra la actual falla epistemológica del pensamiento científico critico en el marco del análisis de las teorías actuales." Decía que el “avance tecnológico” incursiona en la naturaleza aplicando procedimientos inciertos para “vender certeza”, y describió como nadie a esa naturaleza artificial funcional y necesaria para los grandes negocios :"Hay en todos estos discursos, mucha ambición, soberbia, una pobre comprensión de la complejidad biológica y poca ciencia. Hay grandes negocios y un enorme relato legitimador que los científicos honestos no podrán evitar interpelar, aunque las empresas transnacionales compren todas las editoriales de revistas científicas o bloqueen las publicaciones y las voces que interpelan el sentido de la ciencia neoliberal-productivista.La ciencia, su sentido del para qué, para quién y hacia dónde ? está en crisis y nosotros en la patria grande no podemos fingir demencia si queremos sobrevivir soberanamente."
Hoy con la transgenia rechazada a nivel global pretenden convencernos a través de la cisgenia, que utilizar genes propios y no extraños del organismo es más sano, legitimando vulgarmente su ambición. Siguen jugando a ser Dios y su ideología disfrazada de ciencia renga no es más que un círculo de genuflexos de la economía descartables y reemplazables.
El deseo de su hermana y de su hijo Andres, es que "Continuemos con la lucha", aún cuando duela ese vacío que nos deja tu partida. Gracias por permitirme caminar a tu lado. Esta es una corta despedida y no un adiós definitivo.Hasta siempre amigo.
Fuente: Asociación Argentina de Periodistas Ambientales
Publicada y enviada por *ECOS DE ROMANG estamos en facebook on twitter
"Podrán golpearme, encerrarme e incluso matarme. Pero no voy a ser lo que quieren que sea" (Steve Biko)
Ley 26.032 que ampara la libertad de expresión. Para no continuar recibiendo mensajes por favor envíe un mail adra.ggomez@yahoo.com.ar con el asunto REMOVER.
|
11:15 (hace 0 minutos)
| |||
FALLECIÓ ANDRÉS CARRASCO, INVESTIGADOR Y EX PRESIDENTE DEL CONICET
(1946-2014) El científico que enfrentó a Monsanto
i
MIS MAS SINCEROS RESPETOS POR UN HOMBRE EN SERIO JUGADO POR SUS IDEAS.A QUIEN CONOCÍ EN LA TRINCHERA DE LA LUCHA!!!!!!!!!- COMO A MI ME GUSTA!!!!!! EL NO SE ESCONDÍA, SACABA LA CARA Y EL CUERPO Y SUS ARMAS ERAN SUS PENSAMIENTOS SUS DESCUBRIMIENTOS SUS IDEAS.-
LA ARGENTINA PERDIÓ UN GRANDE. UN ENORME CIENTIFICO ESPERO QUE SE LO SEPA VALORAR CON EL TIEMPO.- ES EL REVOLUCIONARIO DEL GLIFOSATO DESDE EL SUR DEL MUNDO!!!!!!!!!!!! DESDE DONDE ESTÉS SERAS PARA MI SIEMPRE UN EJEMPLO Y SIN DUDA MUY GRANDE
MARIANO AGUILAR
Saludos cordiales/Best Regards,
Dr. Mariano J. Aguilar
Suipacha 882 5to piso
CP: (1008) - C.A.B.A.
Argentina
Pho/Fax: (+54 11) 4328 4668
No hay comentarios:
Publicar un comentario