Alma de Nogal : Los Chalchaleros

miércoles, 9 de septiembre de 2015

Glifosato: sulle etichette in California sarà cancerogeno. CALIFORNIA ETIQUETA EL GLIFOSATO COMO CANCERIGENO, RINNOVABILI.

Glifosato sulle etichette in California sarà cancerogeno

(Rinnovabili.it) – L’Agenzia per la protezione ambientale californiana ha stabilito che la California sarà il primo Stato americano a etichettare il glifosato come cancerogeno. L’annuncio, arrivato nei giorni scorsi, è destinato a fare rumore, alimentando la battaglia tra Organizzazione mondiale della Sanità e colossi del biotech, Monsanto in testa.

Glifosato sulle etichette in California sarà cancerogeno -

Da quando la IARC, braccio dell’OMS che si occupa della ricerca sul cancro, ha prodotto a marzo lo studio-bomba che ha classificato il principio attivo dell’erbicida Roundup come «probabilmente cancerogeno per l’uomo», una valanga di proteste pubbliche si è abbattuta su multinazionali e governi che lo impiegano a piene mani sulle colture OGM e non solo. L’Italia, ad esempio, utilizza il glifosato anche per diserbare i bordi delle strade o i giardini pubblici.
Una serie di campagne in tutto il pianeta ha innescato cambi di normativa che escludono o limitano la commercializzazione o l’uso dell’erbicida di marca Monsanto. La Francia, di recente, ne ha vietato la vendita al pubblico della grande distribuzione, mentre in Italia è in atto una campagna “Stop glifosato, capitanata dalle associazioni AIAB e FIRAB, che chiede al governo Renzi di proibirne l’utilizzo sulle colture a causa dei potenziali effetti sulla salute delle persone e sull’integrità dell’ambiente.

A questo movimento di protesta internazionale si è unita anche la California, con la scelta dell’EPA locale di etichettare il Roundup come cancerogeno. Negli USA, questa mossa rappresenta un potenziale innesco per reazioni a catena su scala nazionale, dato che il diserbante è largamente impiegato nella patria della multinazionale che lo vende. Inevitabili le proteste della società: la portavoce, Charla Lord, ha detto «il glifosato è uno strumento efficace e prezioso per agricoltori e altri utenti, molti dei quali nello Stato della California. Forniremo informazioni scientifiche dettagliate circa la sicurezza del glifosato e lavoreremo per assicurare che qualsiasi etichettatura non ne influenzi l’utilizzo o la vendita in California».

Scrivi un Commento


***************

Estadística mensual de Nogal de Vida
Muchas gracias queridos lectores !!!

Ing. agr. Patricia I. Roccatagliata

Páginas vistas por países

Gráfico de los países más populares entre los lectores del blog
EntradaPáginas vistas
Alemania
1505
Noruega
1394
Argentina
1363
Suecia
1003
Estados Unidos
990
Ucrania
206
Francia
83
España
82
México
56
Portugal
49

No hay comentarios:

Publicar un comentario